Migliori valigie

Come scegliere tra i due giganti della valigeria: Delsey o Samsonite?

delsey samsonite
Contenuti
    Add a header to begin generating the table of contents

    Perché scegliere tra Delsey e Samsonite per la vostra prossima valigia?

    young businessman with a suitcase 2021 08 26 15 47 39 utc

    Trovare la valigia perfetta può essere un compito scoraggiante, ma se si inizia con un nome conosciuto, si può ridurre il tempo di ricerca. Per questo motivo è bene iniziare la ricerca con marchi di valigie famosi e rinomati come Delsey e Samsonite.

    Samsonite e Delsey sono due dei principali produttori di bagagli al mondo nella categoria di prezzo medio. Questi due marchi di valigie sono concorrenti molto vicini in termini di qualità dei prodotti e di prezzo. Pertanto, il confronto tra Delsey e Samsonite è spesso difficile a causa delle loro somiglianze. È importante ricordare che questa guida serve a fare una distinzione tra queste valigie, quindi esamineremo gli svantaggi di queste valigie in tutti i piccoli dettagli. Vi ricordiamo quindi che entrambi i marchi sono di qualità e offrono valigie molto valide e solide che dureranno a lungo.

    Ognuno di questi due marchi di valigie ha una vasta collezione di valigie, che vanno dalle valigie rigide a quelle morbide. Hanno anche molti design, colori e modelli di prodotti. Non preoccupatevi di questo. Avrete molte opzioni tra cui scegliere.

    Le principali differenze tra le valigie Delsey e Samsonite

    I due migliori marchi di valigie hanno molto da offrire quando si acquista uno dei loro prodotti. Tuttavia, non sono privi di alcuni inconvenienti che è bene considerare prima di scegliere il prodotto finale. Il bagaglio più adatto alle vostre esigenze deve essere facile da trasportare, in grado di contenere gli elementi essenziali del viaggio e leggero in modo da poter essere sollevato. Dovrebbe anche essere accessibile. Non è necessario vendere la casa per acquistare un bagaglio di buona qualità.

    Per facilitare la vostra ricerca delle migliori valigie e aiutarvi nella decisione di acquisto, in questo post abbiamo fornito una guida completa all’acquisto di una valigia Delsey o Samsonite. Vi abbiamo fornito le caratteristiche che riteniamo essenziali per decidere la valigia più adatta a voi, a seconda degli usi che ne fate. Inoltre, vi abbiamo fornito una panoramica generale e una recensione dei due marchi di valigie.

    Alla fine dell’articolo, otterrete tutte le informazioni essenziali per scegliere tra Samsonite e Delsey e un modello di valigia di entrambe le aziende in grado di soddisfare le vostre esigenze di viaggio per gli anni a venire.

    Come scegliere tra una valigia Delsey o Samsonite?

    La scelta del bagaglio migliore per il vostro viaggio può essere difficile a causa dei numerosi tipi di valigie disponibili. Preferite una custodia rigida o morbida? Dovete scegliere un bagaglio a mano o una borsa da viaggio? Se si dovesse scegliere tra una sola marca di bagagli, sarebbe molto più semplice. Ma le cose si complicano quando si deve navigare tra marche e modelli diversi di prodotti che hanno tutti design e caratteristiche simili. Abbiamo già redatto un articolo completo per aiutarvi a scegliere il vostro bagaglio a mano. In questa guida prendiamo in considerazione categorie simili, ma ci concentriamo sui modelli Samsonite e Delsey. Per decidere quale marca e quale modello scegliere, considerare i seguenti fattori. Sapere cosa cercare nel miglior bagaglio vi risparmierà molto stress.

    1. La natura del viaggio

    mature businessman with suitcase travelling 2021 08 26 12 07 48 utc

    Lo scopo del viaggio è fondamentale per determinare la valigia più adatta. Se dovete partire per una lunga vacanza, la scelta migliore è quella di una valigia rigida o morbida. È possibile trovare questo tipo di valigie in diversi stili, design, colori e dimensioni. La scelta della valigia rigida o morbida dipende dal numero di abiti e accessori di cui avete bisogno, dallo stile che preferite e dal numero di gadget, articoli da toilette ed elettrodomestici che portate con voi.

    Se viaggiate spesso per lavoro, è necessario che i vostri abiti abbiano un aspetto migliore quando arrivate a destinazione. In questo caso, un sacchetto porta abiti è la soluzione migliore per evitare che i vestiti si stropiccino quando si disfano le valigie in hotel.

    Se durante il viaggio dovete fare delle presentazioni di lavoro, potreste aver bisogno di una borsa per computer portatile o di un bagaglio a mano con l’esterno imbottito. Le borse progettate come bagaglio a mano hanno solitamente design e strutture che proteggono i gadget elettronici durante il trasporto. Alcuni di essi sono dotati di spazio per i file, i documenti, i caricabatterie e tutti gli altri elementi essenziali.

    Se preferite viaggiare leggeri, l’opzione migliore è una borsa da viaggio. Sono spesso disponibili in materiali morbidi, ma hanno una capacità ridotta per contenere pochi abiti essenziali e oggetti da viaggio. Il fatto di poter tenere la borsa con voi riduce al minimo il rischio di smarrimento del bagaglio, risparmiandovi un sacco di stress.

    Infine, se state per fare un viaggio lungo di diverse settimane (1, 2 o 3), dovreste adattare le dimensioni della vostra valigia alla durata del viaggio. 

    2. Le dimensioni della valigia

    È essenziale avere un’idea approssimativa delle dimensioni della valigia di cui si ha bisogno per il viaggio prima di iniziare a confrontare il modello o la marca da scegliere. La lunghezza del viaggio e gli oggetti da portare con sé determinano le dimensioni della valigia da scegliere.

    Le valigie rigide e morbide sono solitamente disponibili in diverse dimensioni, per cui potete scegliere non solo il modello che preferite, ma anche la dimensione più adatta alle vostre esigenze di viaggio. La maggior parte dei marchi di valigie offre tre misure di valigie rigide e morbide: 50, 60 e 70 cm di altezza, ad esempio. Queste valigie di diverse dimensioni sono progettate per scopi diversi. Ad esempio:

    • Una borsa gratuita alta 40 cm: questa è una nuova tendenza delle compagnie aeree che hanno modificato le dimensioni del bagaglio « gratuito ». Che si tratti di Ryanair, Easyjet o Volotea, queste compagnie accettano solo bagagli a mano « piccoli ».
    • Un bagaglio a mano da 50 cm è destinato ad essere utilizzato come bagaglio a mano. Può essere inserito nelle cappelliere della maggior parte delle compagnie aeree. L’unica differenza è che Samsonite è più orientata verso i 55x40x250 cm, mentre Delsey preferisce borse da cabina da 55x35x25 cm.
    • Un bagaglio di 60 cm è una borsa di medie dimensioni. Può essere utilizzato come bagaglio a mano su alcuni aerei dotati di ampi scomparti. È una buona opzione da portare con sé se ci si assenta per circa una settimana. Tuttavia, queste valigie hanno un limite di dimensioni se volete portare con voi 23 kg di roba.
    • Una valigia da 70 cm è una valigia di dimensioni eccessive, necessaria se si viaggia per un periodo più lungo, e queste valigie devono sempre essere controllate. In genere sono troppo piccoli per trasportare 30 kg di effetti personali, ma vanno bene per il limite di 23 kg. Spesso si tratta di valigie cosiddetti XXL.

    Se potete permettervelo, è meglio acquistare almeno due misure di queste valigie per avere un’opzione di dimensioni adeguate per ogni occasione di viaggio. Per una soluzione economica, è anche possibile acquistare set di valigie in modo da avere a disposizione valigie di tutte le dimensioni.

    Delsey vs Samsonite:

    A pari merito, entrambi i principali marchi offrono valigie di dimensioni equivalenti.

    3. Peso della custodia

    La valigia deve essere abbastanza leggera da permettervi di spostarvi facilmente. Detto questo, dato che molti marchi di valigie ora producono i loro gusci in policarbonato, questo bagaglio non è più pesante come un tempo. Delsey, ad esempio, produce molti dei suoi modelli in policarbonato.

    Sebbene le valigie moderne siano più leggere, è necessario prestare attenzione al peso della borsa scelta per assicurarsi di poterla trasportare facilmente e che il peso della borsa non si aggiunga al peso totale dei vostri effetti personali all’interno, tanto da superare il limite stabilito dalle compagnie aeree. Inoltre, non si vuole esercitare una pressione eccessiva sulle maniglie e sulle ruote, rischiando di rompere presto la borsa.

    Tuttavia, in questa categoria, Samsonite fa la differenza con la sua innovazione materiale: il Curve. Questo nuovo materiale è infatti rivoluzionario in termini di resistenza e leggerezza. Possiamo citare il Samsonite Lite-Shock Spinner, che è oggi uno degli articoli più venduti di Samsonite grazie al suo peso e alla sua durata.

    Risultato tra Delsey e Samsonite: 

    Se state cercando una delle migliori valigie leggere sul mercato, la vostra scelta ricadrà su Samsonite. In effetti, il marchio americano ottiene un punto grazie al suo materiale innovativo che riduce il peso delle sue valigie fino al 30% rispetto alle valigie Delsey.

    4. Il volume del bagaglio

    woman packing suitcase 2021 08 30 01 19 15 utc

    Come già detto, i due marchi principali offrono dimensioni molto simili e quindi anche i volumi sono molto simili. Le valigie Samsonite e Delsey si aggirano intorno ai 37 litri di volume, ad eccezione del modello Delsey Paris Caumartin Plus, che offre oltre 41 litri di volume.

    Il risultato tra Delsey e Samsonite: 

    I due marchi sono in perfetta sintonia su questo punto, con alcuni modelli che potrebbero differire.

    5. Il prezzo della custodia

    La scelta della marca e del modello di valigia dipende anche dal prezzo. La maggior parte dei marchi di valigeria offre prodotti che possono sembrare costosi. Tuttavia, non è sempre così. La valigia deve essere di buona qualità. Dovrebbe anche essere accessibile. È qui che entrano in gioco Delsey e Samsonite.

    Entrambe le aziende producono custodie affidabili e di alta qualità a un prezzo accessibile. Non si tratta di marchi economici, né di prodotti di lusso come Tumi. Sono la scelta migliore per i viaggiatori che utilizzano regolarmente le valigie e vogliono conservarle nel tempo.

    Inoltre, il costo dipende anche dalle dimensioni, il che significa che una valigia da 60 cm costerà di più di una valigia da cabina. Quindi, per risparmiare, è meglio acquistare la taglia necessaria. La scelta dipende dal vostro budget e da quanto siete disposti a investire in una valigia.

    Risultato tra Delsey e Samsonite: 

    Samsonite ha aumentato costantemente i prezzi negli ultimi anni, mentre Delsey è riuscita a mantenere i prezzi accessibili. Se non siete disposti a investire una grande quantità di denaro, vi consigliamo Delsey (ad eccezione del modello top di gamma Turenne) che offre una gamma di articoli a prezzi accessibili.

    6. Valigia a 2 o 4 ruote?

    Quando si sceglie tra le valigie Samsonite e Delsey o di qualsiasi altra marca, il sistema di ruote è uno dei fattori da considerare. Alcune valigie hanno due ruote, mentre altre hanno un sistema a quattro ruote. Il sistema a due ruote è noto anche come ruote piroettanti, mentre il bagaglio con il sistema a quattro ruote è detto avere ruote multidirezionali.

    Le valigie a rotelle sono dotate di ruote integrate nel retro. Sono ideali quando è necessario tirare la borsa su terreni accidentati. È anche possibile farli rotolare su un piano superiore o superare gli ostacoli. Il problema di questo sistema di ruote è che si muovono solo in avanti e all’indietro. Sono un po’ difficili da manovrare in una strada trafficata e forse troppo larghi per essere spinti lungo il corridoio di un aereo. D’altra parte, questo sistema ha un vantaggio: le ruote sono molto più robuste rispetto ai modelli a 4 ruote.

    Le valigie multidirezionali, invece, sono più facili da manovrare nelle strade trafficate e nelle curve strette. Sono dotati di ruote che ruotano a 360 gradi. Così è possibile tirare la valigia in avanti, all’indietro o di lato. Inoltre, riducono lo sforzo necessario per trasportare bagagli pesanti, in quanto è possibile spostarli facilmente in qualsiasi direzione in posizione verticale. A differenza delle valigie a 2 ruote, queste hanno ruote non incassate, il che le rende più ingombranti se utilizzate come bagaglio a mano.

    Risultato tra Delsey e Samsonite: 

    Samsonite vince per la resistenza delle ruote. Samsonite offre diversi modelli con ruote doppie, più resistenti e durevoli nel tempo.

    7. Custodia morbida o rigida?

    La custodia rigida offre una protezione migliore per gli oggetti contenuti rispetto alla custodia morbida. L’esterno resistente impedisce al bagaglio di comprimersi sotto pressione, rendendolo una buona scelta quando si deve viaggiare con oggetti fragili e delicati. D’altra parte, le valigie rigide non sono flessibili e non possono ospitare abiti extra oltre la loro capacità, a differenza dei bagagli morbidi.

    Una valigia morbida è più flessibile e resistente, ma non ha la struttura rigida e sicura di una valigia rigida. Permette di imballare un maggior numero di cose e può essere facilmente inserito in uno spazio ridotto, a differenza di una valigia rigida. Non sono quindi adatti a conservare materiali fragili e rigidi.

    Risultato tra Delsey e Samsonite: 

    Un altro pareggio. Samsonite e Delsey non producono valigie morbide come Eastpak, ad esempio.

    8. Manico telescopico

    Ogni carrello è dotato di un manico telescopico, di solito posto sulla parte superiore. Tuttavia, molti di essi sono anche dotati di maniglie aggiuntive. Alcuni hanno una maniglia in più, altri ne hanno due. Queste maniglie supplementari sono posizionate alla base e sui lati.

    Una custodia con più maniglie offre opzioni di trasporto flessibili e consente di sollevare la borsa più facilmente. Per un maggiore comfort, è consigliabile cercare una valigia con una maniglia imbottita per aumentare la comodità di presa. Le valigie girevoli e rotanti sono dotate di maniglie telescopiche o retrattili.

    Questo design consente di regolare facilmente la lunghezza della maniglia per adattarla alle diverse esigenze di trasporto. Si possono estrarre quando servono e ritrarre quando non si usano. Cercate modelli con maniglie bloccabili. Questi manici telescopici possono essere bloccati sia quando sono retratti che quando sono estesi per mantenere il manico stabile ed evitare che traballi.

    Risultato tra Delsey e Samsonite:

    Il marchio francese Delsey Paris vince questo round con maniglie più robuste e comunque raddoppiate. In effetti, Samsonite offre alcuni dei suoi modelli con maniglie a tubo singolo sulle quali è impossibile fissare una vanità alla valigia. Inoltre, le maniglie monotubo possono talvolta risultare più fragili nel tempo.

    9. Un lucchetto con chiusura TSA

    cadenas tsa

    Il lucchetto TSA integrato e montato lateralmente assicura il contenuto della valigia e vi dà la tranquillità di sapere che i vostri effetti personali arriveranno a destinazione incolumi. Con il lucchetto TSA, non è naecessaria una chiave aggiuntiva per proteggere la valigia. Samsonite e Delsey sono accreditati per dotare le loro valigie di lucchetti TSA.

    I lucchetti TSA sono lucchetti che la dogana statunitense può aprire con una chiave TSA, consentendo così di controllare il bagaglio senza dover tagliare il lucchetto.

    Se volete aumentare la sicurezza del vostro bagaglio, e non state viaggiando negli Stati Uniti, è possibile acquistare un lucchetto aggiuntivo per il vostro bagaglio.

    Risultato tra Delsey e Samsonite: 

    È un pareggio tra i due giganti del settore, poiché entrambi i marchi offrono lucchetti TSA di ottima qualità.

    10. La garanzia della vostra valigia

    Per quanto riguarda la qualità dei prodotti, entrambe le aziende producono prodotti di qualità simile. Allo stesso tempo, la garanzia di Samsonite è di tre o dieci anni a seconda della qualità del prodotto, mentre Delsey Paris offre una gamma di garanzie di dieci anni, cinque anni, tre anni o due anni per i suoi prodotti.

    Entrambi i marchi dispongono anche di un servizio di riparazione approvato, molto utile se la valigia si rompe durante il trasporto. Tuttavia, a meno che non abbiate un’assicurazione di viaggio, potreste dover pagare di tasca vostra le spese di riparazione.

    Risultato tra Delsey e Samsonite:

    Un’altra leggera vittoria per Delsey in questo round, ma la cosa importante da ricordare è che entrambi i colossi offrono ottime garanzie che assicurano la durata dei bagagli.

    Conclusione

    Sebbene Samsonite sia un marchio più vecchio, i prodotti Delsey Paris sono altrettanto validi. Entrambi i marchi hanno una qualità di prodotto simile. Hanno diverse gamme di prodotti in diverse categorie di valigie e questi prodotti sono disponibili in diverse dimensioni e colori (entrambi i marchi hanno colori importanti, come ad esempio le valigie rosa). Quindi, che si scelga Delsey o Samsonite, nella maggior parte dei casi si otterrà un prodotto affidabile che soddisfa le proprie esigenze.

    Quindi tutto dipende dalle preferenze personali. Tuttavia, vi consiglio di scegliere una valigia morbida o rigida con cerniera per il bagaglio a mano e, se avete bisogno di un bagaglio da stiva, di optare per una valigia rigida con chiusure invece che con cerniere.

    La nostra scelta per il miglior bagaglio tra Desley e Samsonite è Samsonite per la sua ricca storia e i suoi prodotti di alta qualità. Se desiderate uno stile più europeo, potete sicuramente optare per il marchio francese.

    Ci piacerebbe sapere come ve la cavate. Se vi piace, condividete la vostra esperienza con la vostra scelta finale. Vi auguriamo un buon viaggio!

    Domande degli utenti di Internet

    Le ruote si rompono facilmente?

    Ricordate sempre che le ruote di una valigia sono spesso la prima parte della valigia a rompersi. È quindi importante proteggerli. Le rotelle sono generalmente più piccole delle ruote, il che può rendere più probabile la loro rottura rispetto alle ruote con rotelle, che sono più grandi e più resistenti. Inoltre, le ruote piroettanti hanno un movimento minore rispetto alle ruote girevoli. Inoltre, alcuni modelli di rotelle sono tagliati nel corpo della borsa, per evitare che la ruota si stacchi dal bagaglio.

    Come si sblocca una valigia Delsey?

    Seguite la procedura seguente per sbloccare una valigia Delsey:

    • Immettere il codice di fabbrica che è 0-0-0.
    • Con una matita appuntita (o un altro oggetto), premere con forza il pulsante di ripristino.
    • Quindi inserire il codice segreto che può essere 2-1-5, ad esempio facendo girare le ruote.

    Samsonite è una marca di bagagli consigliata?

    Samsonite è uno dei marchi di valigeria più importanti al mondo. Fondata da oltre un secolo, l’azienda si è costruita una solida reputazione nel settore. I prodotti Samsonite sono offerti in categorie di prezzo basse e medie. I prodotti Samsonite sono resistenti, eleganti e offrono agli utenti un eccellente rapporto qualità-prezzo. La valigia da cabina Samsonite S’Cure, ad esempio, è una delle valigie più vendute al mondo!

    I bagagli Delsey sono consigliati per la loro buona qualità?

    Delsey è un marchio leader, costantemente apprezzato per i suoi prodotti migliori. L’azienda è nata a Parigi e opera nel settore da oltre 70 anni. I prodotti Delsey sono caratterizzati da innovazioni uniche, design esclusivo e affidabilità. Il loro design elegante si rifà alle loro origini parigine.

    Ci sono offerte speciali sui modelli Delsey Paris e Samsonite?

    Gli sconti su questi modelli, come il trolley Samsonite Lite-Shock Spinner nero o il trolley Delsey Tourenne, sono molto rari. Tuttavia, nel contesto della pandemia e della limitazione dei viaggi, non è raro vedere la grande distribuzione desiderare di smaltire le scorte e quindi offrire sconti interessanti su questi modelli.

    Quali sono gli altri grandi marchi del settore?

    Esiste un gran numero di marchi di valigie, oltre ai due che abbiamo analizzato in questo articolo. Anche American Tourister ha delle ottime valigie. È un’azienda che è stata acquistata da Samsonite e che oggi è uno dei leader nella valigeria di fascia media. In effetti, è possibile trovare una valigia trolley American Tourister decente per circa cento euro. Infine, ci sono marchi più insoliti, come il marchio di valigie Kipling, con la sua scimmietta, conosciuto in tutto il mondo.

    Retour en haut