Migliori valigie

Le 8 migliori bagaglio a mano del 2022: confronto e recensione

valises cabines
Contenuti
    Add a header to begin generating the table of contents

    Che cos'è un bagalio a mano?

    Il bagaglio a mano è diventato un must quando si viaggia. Che sia per un weekend o per andare dall’altra parte del mondo, in aereo, in treno o in nave, la valigia a mano è ormai indispensabile per trasportare i propri effetti personali. Questa rivoluzione è avvenuta in modo massiccio con l’esplosione delle compagnie aeree low-cost e dei voli economici, che consentono ai viaggiatori di portare con sé una valigia a mano gratuitamente (o comunque a un costo inferiore). Per molto tempo i viaggiatori hanno preferito le borse da viaggio, ma ora la maggior parte si rivolge alle valigie a mano, che sono generalmente più robuste ed economiche. Inoltre, è importante notare che il bagaglio a mano non richiede il check-in preventivo. In questo modo si risparmia molto tempo quando si vola regolarmente.

    meilleures valises cabines

    Attenzione agli standard IATA

    Tuttavia, per usufruire di questi vantaggi, la valigia deve soddisfare standard molto specifici. Le norme IATA (International Air Transport Association) definiscono le regole per il trasporto aereo e in particolare le dimensioni standard di un bagaglio a mano: 55 cm x 40 cm x 20 cm (cioè 55 cm di lunghezza, 40 cm di larghezza e 20 cm di altezza).

    Buono a sapersi : Tuttavia, oggi ogni compagnia aerea ha i propri standard in termini di dimensioni del bagaglio a mano. Per questo motivo, prima di fare la vostra scelta, vi invito a consultare il nostro confronto tra compagnie aeree.

    Il vostro bagaglio a mano non vi abbandona mai, dal trasporto iniziale fino al gate d’imbarco, è sempre con voi. Per questo è importante scegliere con cura la borsa da cabina, soprattutto i criteri che la compongono. I principali marchi (Samsonite, Delsey, David Jones, Eastpak e American Tourister) innovano costantemente per offrire ai viaggiatori modelli diversi, personalizzati in base all’uso e al budget. Salite a bordo del nostro meraviglioso viaggio per scoprire quale bagaglio a mano porterete con voi. Per questo abbiamo messo insieme un confronto tra le 8 migliori borse da cabina presenti oggi sul mercato.

    Oltre a questo confronto, ne abbiamo fatti molti altri come : 

    La nostra selezione delle migliori valigie

    Valigie Marca Dimensione Peso Materiale Numero di ruote
    valise samsonite baseboost Samsonite Base Boost 55 x 40 x 30 cm 2 kg Poliestere 2
    valise samsonite spark Samsonite Spark SNG 55 x 40 x 20 cm 2,6 kg Nylon 2
    valise american tourister American Tourister Holiday 55 x 40 x 20 cm 2,6 kg Poliestere 4
    valise samsonite liteshock Samsonite Lite-Shock Spinner 55 x 40 x 20 cm 1,7 kg Curva 4
    valise delsey caumartin Delsey Caumartin Plus 55 x 40 x 20 cm 2,5 kg Policarbonato 4
    valise delsey comete Delsey Paris Comete Plus 55 x 40 x 20 cm 2,78 kg ABS 4
    valise eastpak Eastpak Tranzshell S 54 x 39 x 20 cm 3 kg Poliestere 4

    Samsonite Base Boost - Il miglior rapporto qualità/prezzo

    9

    Rapporto qualità/prezzo

    Leggero

    Capacità di volume

    Solidità

    • avantages
      Vantaggi
    • inconvénients
      Svantaggi

    Presentazione di Samsonite Base-Boost

    Una valigia morbida completa

    Questo è uno dei nostri preferiti! Il Samsonite Base Boost domina questa classifica con una serie di criteri di qualità e di finiture molto elaborate, che lo rendono uno dei bagagli da cabina più pregiati del nostro confronto. Questo trolley cabina ha dimensioni standardizzate (55 x 40 x 20 cm) ed è ora più leggero (2 kg) della maggior parte dei suoi concorrenti. Realizzata in poliestere, combina una fodera flessibile con una delle valigie più resistenti sul mercato.

    All’interno del Samsonite Base Boost troverete uno spazio ergonomico (due scomparti con cerniera) con cinghie per fissare gli oggetti (computer, vestiti) all’interno. Questa valigia è dotata di un lucchetto TSA per garantire la sicurezza. Infine, la finitura metallica del logo, dei cursori e delle decorazioni lo distingue dalla concorrenza in termini di design. Samsonite offre anche 4 possibili colori per questo modello.

    La scelta di due ruote

    L’unico difetto che abbiamo riscontrato durante i nostri test è la presenza di due ruote, mentre le valigie della concorrenza hanno più spesso quattro ruote. Noi di Expert Valise preferiamo le 4 ruote, ma è tutta una questione di preferenze.

    Infine, è importante parlare del marchio. Samsonite si è affermato come il miglior marchio di valigie al mondo. L’azienda americana è oggi riconosciuta a livello internazionale come garanzia di alta qualità.

    Caratteristiche di Samsonite Base-Boost

    Samsonite Spark SNG - Miglior bagaglio a mano di qualità

    9,2

    Rapporto qualità/prezzo

    Leggero

    Capacità di volume

    Solidità

    • avantages
      Vantaggi
    • inconvénients
      Svantaggi

    Presentazione del Samsonite Spark SNG

    Nylon: la scelta per una borsa da cabina resistente

    Samsonite Spark SNG è la valigia più completa e di qualità oggi disponibile. Leggermente più costosa della sorella minore (la Samsonite Base Boost), la Spark offre una valigia da cabina completa sotto ogni aspetto. Questa versione espandibile consente di adattare le sue dimensioni standard (55 x 40 x 20) alle compagnie aeree che accettano altezze fino a 23 cm.

    Realizzata in nylon, pesa ora 2,6 kg, un peso nella media del mercato attuale, e ha una capacità volumetrica fino a 48,5 litri. Lo Spark SNG ha un look and feel Samsonite, con una finitura impeccabile (etichetta in pelle) e una doppia cinghia interna per fissare tutti gli oggetti (computer, vestiti) ed evitare qualsiasi rischio di rottura. I due scomparti interni con chiusura a zip consentono di riporli in modo ottimale. Inoltre, promette una sicurezza ottimale per l’utente grazie alla chiusura con codice TSA. Infine, Samsonite propone 3 colori sobri ed eleganti per permettervi di scegliere il bagaglio più adatto a voi!

    Una valigia a mano morbida con due ruote

    Ancora una volta, l’unico problema è la presenza di due ruote. Si tratta comunque di una scelta assunta dal marchio, in quanto consente di ottimizzare lo spazio di stivaggio all’interno della valigia.

    Caratteristiche di Samsonite Spark SNG

    American Tourister Holiday Heat
    La migliore valigia a mano economica

    8,3

    Rapporto qualità/prezzo

    Leggero

    Capacità di volume

    Solidità

    • avantages
      Vantaggi
    • inconvénients
      Svantaggi

    Presentazione dell'American Tourister Holiday Heat

    L’American Tourister Holiday Heat è la valigia trolley perfetta per i piccoli budget. È difficile trovare una valigia migliore a meno di 100 euro. Offre un comfort adeguato per i vostri viaggi. Realizzato in poliestere, pesa 2,6 kg, un peso nella media del mercato. Inoltre, l’American Tourister soddisfa le norme sulle dimensioni standard: 55 x 40 x 20 cm con una capacità volumetrica di 38 litri. Quest’ultimo aspetto spiega la differenza di prezzo rispetto alle controparti Samsonite. American Tourister ha optato per quattro ruote per garantire una manovrabilità ottimale a scapito della capacità di carico. Tuttavia, l’Holiday Heat non è stato trascurato, tutt’altro. Offre dettagli colorati e una serratura a combinazione, garantendo, nonostante il prezzo inferiore rispetto alla concorrenza, un’interessante sicurezza complessiva.

    Infine, American Tourister offre non meno di 4 colori con alcune finiture colorate che rendono facile individuare la valigia sul nastro dell’aeroporto. Vi invitiamo inoltre a dare un’occhiata ai modelli lite ray, sunside o soundbox, anch’essi di grande successo con la possibilità di ottenere regolarmente una promozione.

    Caratteristiche dell'American Tourister Holiday Heat

    Samsonite Lite-Shock Spinner
    Il miglior bagaglio a mano ultraleggero

    9,8

    Rapporto qualità/prezzo

    Leggero

    Capacità di volume

    Solidità

    • avantages
      Vantaggi
    • inconvénients
      Svantaggi

    Presentazione della Samsonite Lite-Shock Spinner

    Leggerezza senza pari

    Questo modello è una vera rivoluzione grazie alla sua impressionante leggerezza. Infatti, abbiamo fatto una recensione completa del Samsonite Lite-Shock Spinner perché ne siamo rimasti molto colpiti. L’abbiamo anche posizionata in cima al nostro confronto delle migliori valigie leggere da cabina. Il peso della valigia è di 1,7 kg, il che la rende una delle valigie di fascia alta più leggere in circolazione. Questo è senza dubbio il primo argomento per parlare di questa valigia, perché è davvero impressionante. Potremmo quasi dimenticare le sue 4 ruote multidirezionali che permettono all’utente di avere una completa manovrabilità dell’intera valigia.

    La rivoluzione "Curv

    Samsonite ha sviluppato questa valigia rigida Lite-Shock con un materiale « Curv » unico e rivoluzionario per rafforzare la sua presenza nel mercato dei bagagli a mano ultraleggeri. Inoltre, il Lite-Shock è dotato di un lucchetto TSA per garantire la sicurezza durante i viaggi. L’aspetto delle costole in polipropilene intrecciato (che ricorda il modello Proxis di Samsonite) consente un’identificazione immediata e l’assorbimento degli urti. La scelta delle 4 ruote è stata fatta a scapito della capacità di volume (36 litri). Tuttavia, questa capacità è molto ben organizzata con non meno di due grandi scomparti e due tipi di supporto (cerniera e cinghia).

    Il Samsonite Lite-Shock Spinner è senza dubbio la scelta numero uno per tutti i viaggiatori che non vogliono perdere tempo in aeroporto o nelle stazioni ferroviarie. Questi pacchetti consentono al cliente di ottenere una promozione su ciascuno di questi articoli.

    Caratteristiche della Samsonite Lite-Shock Spinner

    Delsey Paris Caumartin Plus
    La valigia da cabina più resistente e duratura

    9,3

    Rapporto qualità/prezzo

    Leggero

    Capacità di volume

    Solidità

    • avantages
      Vantaggi
    • inconvénients
      Svantaggi

    Presentazione della Delsey Paris Caumartin Plus

    Il trolley Delsey Caumartin Plus è una valigia quasi perfetta che giustifica totalmente il suo prezzo. Osservando i dettagli, si nota che la scocca è realizzata esclusivamente in policarbonato ed è prodotta in Francia! Il Caumartin Plus non ha rivali sul mercato in termini di resistenza e durata. Inoltre, nonostante le 4 ruote che lo rendono molto maneggevole, Delsey offre un volume di 41 litri. È inoltre dotato di una cerniera Securitech per garantire la sicurezza e prevenire ogni tipo di crimine. 

    All’interno, troverete una disposizione molto ergonomica con due ampi scomparti (uno con cinghia di fissaggio) e una tasca in rete con cerniera per lo scomparto secondario.

    Infine, Delsey offre 3 colori diversi, 5 misure e una garanzia di 5 anni, che è una garanzia di qualità per questo prodotto. Il nostro team ha testato anche il modello Delsey Turenne, ma è rimasto un po’ meno impressionato dalla sua durata. Infine, è importante menzionare la qualità delle valigie Delsey. In effetti, il marchio francese Delsey si è affermato come uno dei principali marchi internazionali di valigeria.

    Caratteristiche della Delsey Paris Caumartin Plus

    Delsey Paris Comete Plus -
    Il miglior bagaglio a 4 ruote

    8,8

    Rapporto qualità/prezzo

    Leggero

    Capacità di volume

    Solidità

    • avantages
      Vantaggi
    • inconvénients
      Svantaggi

    Presentazione della Delsey Paris Comete Plus

    La valigia Comete Plus di Delsey Paris si rivolge agli utenti per il suo approccio robusto e maneggevole. Questa valigia rigida è un modello economico che garantisce la sicurezza dei vostri effetti personali grazie alla modalità di sicurezza Securitech. Rispetta perfettamente le norme standard (55 x 40 x 20 cm) e garantisce una capacità volumetrica di 35,4 litri. Queste valigie rigide Delsey si distinguono dalla concorrenza grazie alle loro ruote silenziose. Le 4 ruote piroettanti garantiscono infatti grande stabilità e manovrabilità. L’unico difetto è il peso. Paga il suo materiale (ABS) che lo rende leggermente più pesante di altri marchi concorrenti. 

    All’interno, c’è un ampio scomparto con una cinghia (per fissare il computer) e un secondo scomparto, chiuso da una cerniera. Questi due elementi consentono di separare gli effetti personali in due aree distinte. Inoltre, la fodera in poliestere 210D è molto piacevole al tatto. L’unico inconveniente è che il peso è leggermente superiore alla media del mercato, ma comunque ragionevole per una borsa da cabina di questo livello. Anzi, riteniamo che sia di qualità migliore rispetto alla sorella minore, la Delsey Turenne. 

    Delsey offre anche una gamma delle sue migliori valigie. Stiamo testando i prodotti per fornirvi un articolo comparativo sui migliori set di valigie. Questi bundle consentono al cliente di ottenere una promozione su ciascuno di questi articoli.

    Caratteristiche della Delsey Paris Comete Plus

    Eastpak Tranzshell S - Il miglior bagaglio a mano ibrido

    8,2

    Rapporto qualità/prezzo

    Leggero

    Capacità di volume

    Solidità

    • avantages
      Vantaggi
    • inconvénients
      Svantaggi

    Presentazione della Eastpak Tranzshell S

    Negli ultimi anni Eastpak si è affermata come nuovo attore nel mercato delle valigie di fascia alta. Il Tranzshell entra di diritto nel nostro confronto dei migliori bagagli da cabina, grazie alla sua impressionante solidità. Sebbene sia più piccolo in termini di capacità volumetrica (32 litri), con un solo grande scomparto e una cerniera, il Tranzshell impone una manovrabilità senza pari grazie alle 4 ruote e a un peso che sfida tutta la concorrenza. Ma non è tutto: Eastpak ha aggiunto un lucchetto TSA a tre cifre per garantire la sicurezza dei vostri effetti personali. Inoltre, è realizzata con un innovativo materiale in schiuma e tessuto che rende questa valigia ibrida una combinazione di valigia morbida e rigida. Il suo design semplice e ordinato ci ricorda la forza del marchio Eastpak: sobrietà ed efficienza sono le parole che potremmo conservare di questo modello molto qualitativo.

    I punti negativi che abbiamo riscontrato sono la scarsa capacità di volume, il peso di questa valigia da cabina e la mancanza di colori (un modello nero e uno grigio) e di dimensioni che consentirebbero un’esperienza d’uso più personalizzata.

    Caratteristiche della Eastpak Tranzshell S

    Magnum eco di Samsonite - La valigia a mano ecologica

    valise samsonite magnum eco

    In tutta trasparenza, il team di Migliori Valigie non ha ancora avuto il tempo di testare il modello Magnum eco. È un modello ecologico perché realizzato con materiali riciclati. Per realizzare un astuccio ecologico Magnum sono necessari 483 vasetti di yogurt e 14 bottiglie di plastica. Invitiamo il cliente a fare le proprie ricerche in merito.

    Domande frequenti

    Il mio bagaglio a mano sarà accettato in aeroporto?

    Affinché il vostro bagaglio a mano sia accettato in aeroporto, dovete assicurarvi che rispetti le dimensioni stabilite dalla IATA (International Air Transport Association), ovvero 55 x 40 x 20 cm. Ciò significa 55 cm di lunghezza, 40 cm di larghezza e 20 cm di profondità. 

    Tuttavia, ogni compagnia aerea ha le proprie regole in termini di dimensioni. Vi invito a verificare queste dimensioni in base alla compagnia aerea che avete scelto per il vostro viaggio.

    Quali liquidi sono ammessi nel bagaglio a mano?

    Dall’11 settembre 2001, le normative si sono evolute enormemente con l’obiettivo di rendere più severe le condizioni del trasporto aereo. Pertanto, i liquidi o sostanze simili sono estremamente regolamentati ed è consigliabile fare un inventario dei prodotti autorizzati. Tuttavia, vi invitiamo a limitare il più possibile il trasporto di prodotti liquidi e a tenere solo quelli indispensabili. 

    Regole per il trasporto di liquidi:

    • Nessun contenitore deve superare i 100 ml.
    • Tutti i liquidi presenti nel bagaglio a mano e/o nella borsa da viaggio devono essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e chiuso. Le dimensioni standard di questi sacchetti di plastica sono di circa 20 x 20 cm. 
    • Ogni viaggiatore può avere un solo sacchetto di liquidi.
    • Al momento del controllo, tutte le bottiglie devono essere visibili e ben disposte.

    Quindi, prima di chiudere la valigia, assicuratevi di non avere profumi, creme idratanti, sapone liquido o gel per capelli superiori a 100 ml. È inoltre importante notare che tutte le bombolette spray (deodoranti, schiuma da barba, ecc.) sono vietate in aereo.

    È possibile portare del cibo in aereo?

    Oltre ai liquidi, sono regolamentati anche alcuni alimenti. Pertanto, tutti i cibi solidi possono essere trasportati in aereo. Tuttavia, ecco un elenco di prodotti che possono essere rifiutati all’imbarco:

    • Tutte le bevande (acqua, soda, caffè, tè…)
    • Spread
    • Yogurt
    • Zuppa
    • Olio e aceto

    Infine, è molto importante avvertirvi che alcuni Paesi richiedono che alcuni alimenti (carne, latticini e tutti gli altri prodotti di origine animale) siano dichiarati alla dogana. È il caso del Canada, ad esempio, che può comminare una multa fino a 2.000 euro per il trasporto di una salsiccia secca. Vi invitiamo pertanto a verificare le norme doganali specifiche di ogni Paese e a rispettare le dichiarazioni degli oggetti presenti nel vostro bagaglio.

    Posso portare i miei farmaci in aereo?

    È possibile trasportare farmaci (come insulina o sciroppo) nel bagaglio, ma è necessario rispettare alcune condizioni. È necessario avere una prescrizione o un certificato a proprio nome, da presentare agli agenti al momento del controllo del bagaglio a mano.

    Dovete sapere che oggi molti aeroporti sono dotati di macchine che permettono di testare in tempo reale il liquido contenuto nei flaconi, il che facilita il trasporto di alcuni prodotti, come ad esempio il prodotto per le lenti a contatto.

    Viaggio con il mio bambino, cosa posso portare con me?

    Innanzitutto è importante notare che il bambino deve avere almeno 1 settimana di vita per i voli a corto raggio e 3 settimane per i voli a lungo raggio. In caso contrario, non vi sarà permesso di volare.

    In secondo luogo, è possibile portare in valigia tutti i farmaci e gli alimenti di cui il bambino ha bisogno, senza restrizioni o prescrizioni. I prodotti regolamentati (in particolare bottiglie e liquidi) non devono superare i 100 ml di capacità e devono essere inseriti in un sacchetto trasparente di 20 x 20 cm.

    Buono a sapersi: Al momento del controllo dei prodotti, l’addetto alla sicurezza ha il diritto di chiedervi di assaggiare il cibo che portate con voi per il vostro bambino. Inoltre, non portate con voi l’acqua per il biberon: l’assistente di volo vi fornirà l’acqua per preparare il biberon.

    Come posso cambiare il codice della mia valigia?

    Se la vostra valigia ha un lucchetto TSA e desiderate cambiare il codice, vi invito a visitare questo articolo che abbiamo scritto appositamente per voi.

    Ho dimenticato il codice della mia valigia, cosa devo fare?

    Se avete dimenticato il codice del vostro lucchetto TSA e non sapete cosa fare, vi invito a visitare questo articolo che abbiamo scritto appositamente per voi.

    Come posso proteggere la durata della mia valigia?

    Le valigie sono spesso oggetti maltrattati che richiedono un’attenzione particolare per garantirne la durata. Questo vale in particolare per l’aeroporto o per i mezzi di trasporto. Si consiglia pertanto di non sedersi sulla valigia, in quanto ciò potrebbe deformarla e alterare la funzionalità delle ruote. Allo stesso modo, vi consigliamo di non trascinare la valigia su e giù per le scale, poiché questo è il fattore numero uno che spiega l’usura e il malfunzionamento delle ruote.

    Quale bagaglio devo portare con me su un volo EasyJet?

    Se viaggiate con Easyjet, dovete prestare attenzione alle dimensioni del vostro bagaglio. Infatti, Easyjet impone dimensioni di 45 x 36 x 20 cm per il bagaglio a mano. Pertanto, non tutte le valigie sopra indicate saranno accettate da Easyjet.

    Questi casi sono accettati per un volo con Ryanair?

    Anche la compagnia irlandese Ryanair ha modificato la sua politica sul bagaglio a mano. Pertanto, vi invitiamo a consultare la loro nuova politica per assicurarvi che il vostro bagaglio sia accettato al momento dell’imbarco. Se decidete di viaggiare con Ryanair, ricordate che il vostro bagaglio gratuito non deve superare le dimensioni di 40x20x25 cm.

    Come posso riparare una ruota (o una rotella) della mia valigia?

    Non è molto complicato cambiare una ruota (o una rotella) della valigia. A tal fine, vi invitiamo a consultare la pagina che abbiamo dedicato a questo problema.

    I marchi che citiamo: Samsonite, David Jones, Eastpak, American Tourister, Delsey Paris

    Retour haut de page