Migliori valigie

Le 8 migliori valigie a mano leggere e ultraleggere

valise légère et ultra légère

Perché acquistare una valigia ultraleggera?

L’acquisto di una nuova valigia da cabina può essere una scelta difficile, vista la quantità di recensioni e confronti che si possono trovare su di esse. Questa guida si propone di fornire tutte le informazioni necessarie sulle valigie ultraleggere e include caratteristiche e immagini per aiutarvi a prendere una decisione e a pianificare il vostro prossimo viaggio. 

Quale peso di valigia è considerato leggero?

La risposta breve è che non esiste una definizione standard. A seconda del produttore del bagaglio « ultraleggero », esistono diversi tipi di borse che possono ottenere questa etichetta. Ai nostri fini, consideriamo un bagaglio a mano leggero se pesa meno di 2,5 kg. È necessario informarsi in anticipo sul peso effettivo di qualsiasi borsa, zaino o valigia.

In questo modo, mantenendo il bagaglio leggero, risparmierete chili e once per i vostri beni più preziosi. Un bagaglio leggero non solo è più comodo da trasportare, ma vi aiuterà anche a rispettare la franchigia bagaglio, consentendovi di aggiungere un articolo in più nel vostro prossimo viaggio. Non c’è modo migliore per portare a casa un souvenir o un regalo durante il vostro prossimo viaggio. Siete alla ricerca della borsa da cabina ultraleggera perfetta per voi? Lo troverete qui!

Se state cercando di acquistare una buona valigia da cabina leggera, potreste avere difficoltà a decidere. Se avete fretta e volete una guida rapida, qui abbiamo la migliore selezione delle otto valigie ultraleggere più popolari e consigliate dai clienti, insieme ad altri prodotti correlati.

La nostra selezione delle migliori custodie leggere e ultraleggere

Di seguito troverete la nostra lista con la nostra selezione delle 8 migliori valigie ultraleggere del 2021.

Grazie ai link disponibili sulle custodie della nostra selezione, è possibile vedere le loro caratteristiche e acquistarle se sono ciò che si sta cercando. È inoltre possibile leggere le valutazioni e le recensioni lasciate dagli utenti che hanno già acquistato e testato queste custodie e vedere cosa hanno da dire, oltre a lasciare le proprie recensioni sulle custodie ultraleggere.

Samsonite Lite-Shock:
La valigia che riteniamo la più leggera

9,5

Rapporto qualità/prezzo

Leggero

Capacità di volume

Solidità

  • avantages
    Vantaggi
  • inconvénients
    Vantaggi

Presentazione della Samsonite Lite-Shock

Stiamo parlando di un trolley di alta gamma, realizzato con materiali innovativi che lo rendono leggerissimo e molto resistente, dal design elegante e sofisticato, con un’ampia capacità di contenimento e una custodia molto pratica e confortevole. Se volete conoscere nel dettaglio le caratteristiche del Samsonite Lite Shock, continuate a leggere.

Samsonite è uno dei marchi più esperti nel settore della valigeria.  Per molti anni è stato il marchio globale, caratterizzato da alta qualità e durata. Samsonite è nota per le sue ruote solide. Queste ruote sono piccole, si muovono in tutte le direzioni e sono abbastanza robuste da durare nel tempo. Questo modello è dotato di maniglie supplementari sulla parte superiore e laterale. Questi non servono solo per l’etichettatura da parte dell’addetto al check-in, ma sono molto utili per spostare la valigia. Questo modello Lite Shock, con il suo caratteristico ed elegante design a onda, è uno dei loro prodotti di punta, in cui ritengo che tutti i dettagli siano stati curati al massimo.

È possibile ottenere diversi colori. Il nero è il più popolare, come sempre, ma è possibile trovare il Lite-Shock anche nei colori sabbia o blu petrolio.

Caratteristiche della Samsonite Lite-Shock

Delsey Paris Turenne :
La valigia da cabina ultraleggera a 4 ruote in policarbonato

9,2

Rapporto qualità/prezzo

Leggero

Capacità di volume

Solidità

  • avantages
    Vantaggi
  • inconvénients
    Svantaggi

Presentazione del Delsey Paris Turenne

Il Delsey Turenne è uno dei nostri bagagli a mano preferiti di sempre. È realizzato in policarbonato, un materiale leggero ma molto resistente. È anche un materiale molto flessibile, che si piega in caso di impatto. Pertanto, se si calpesta il guscio della custodia, questo si piega verso l’interno senza rompersi.

Il Delsey Turenne è un’opzione straordinaria per chi ama tenere i propri effetti personali organizzati e al sicuro. Questo modello è dotato di due spaziosi scomparti principali con capacità espandibile. Entrambi gli scomparti sono dotati di cinghie di fissaggio e di un divisorio a pannello intero con cerniera e tasca.

Questo carrello leggero è inoltre dotato di quattro ruote doppie piroettanti che scorrono in modo fluido e silenzioso. Il manico telescopico consente di manovrare facilmente la valigia e di muoversi senza fatica tra la folla dell’aeroporto. Inoltre, la Turenne è dotata di maniglie superiori e laterali e di una serratura conforme alle norme TSA che garantisce la sicurezza di tutti i vostri effetti personali. E poiché è disponibile in cinque colori, non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Infine, il marchio francese di valigie Delsey è ormai riconosciuto come uno dei migliori al mondo.

Caratteristiche della Delsey Paris Turenne

American Tourister Bon Air Spinner:
la buona valigia entry-level

8,7

Rapporto qualità/prezzo

Leggero

Capacità di volume

Solidità

  • avantages
    Vantaggi
  • inconvénients
    Svantaggi

Presentazione dell'American Tourister Bon Air Spinner

La valigia trolley Bon Air Spinner di American Tourister è una buona valigia a un prezzo accessibile. Ha un design di alta qualità, un look giovane e soprattutto si può portare in cabina sotto la propria supervisione. L’American Tourister Bon Air è una combinazione di stile e praticità e vanta un’ottima posizione di vendita, leggermente superiore alla media del mercato. È la taglia « S » più piccola della sua fortunata collezione ed è caratterizzata da leggerezza e look innovativo. Mantiene l’icona originale, aggiornata con una nuova gamma di colori sportivi e giovanili. È realizzato in polipropilene, un tipo di plastica le cui caratteristiche di robustezza e resistenza lo rendono rigido e capace di resistere a urti e graffi, offrendo così una lunga durata. Questo modello è molto maneggevole grazie alle 4 ruote che lo rendono facilmente trasportabile in grandi spazi (stazione ferroviaria, aeroporto, ecc.).

Questo American Tourister Spinner ha uno scomparto principale con una capacità di 31,5 litri, che offre lo spazio ideale per tutto il necessario per un weekend, compresi vestiti, scarpe e oggetti personali. Questa valigia è ideale per chi viaggia occasionalmente.

Caratteristiche di American Tourister Bon Air Spinner

Aerolite ABS: la borsa da cabina leggera, capiente e conveniente

7,7

Rapporto qualità/prezzo

Leggero

Capacità di volume

Solidità

  • avantages
    Vantaggi
  • inconvénients
    Svantaggi

Presentazione dell'Aerolite

Con uno spazio maggiore rispetto alla maggior parte delle altre valigie a mano, l’Aerolite sfrutta ogni centimetro di spazio disponibile a vostro vantaggio. Realizzata in resistente ABS, questa custodia rigida offre livelli superiori di protezione e un’impressionante capacità di stoccaggio di 40 litri. Bella e facile da usare, questa valigia è dotata di 4 ruote piroettanti scorrevoli per una manovrabilità a 360 gradi e di una maniglia retrattile con pulsante. È inoltre dotato di una serratura a cilindro a 3 combinazioni per garantire un’eccezionale sicurezza supplementare ai vostri effetti personali.

All’interno, la valigia è dotata di un rivestimento liscio per evitare graffi e strappi, di un ampio scomparto con cerniera e di cinghie di compressione incrociate per evitare che i vestiti piegati in modo ordinato si stropiccino durante il trasporto. Disponibile in grigio acciaio o oro rosa, questa valigia non è solo super pratica, ma anche super bella.

Approvata da tutte le compagnie aeree, questa piccola valigia è l’ideale per chi vuole portare in valigia il massimo senza doversi preoccupare del check-in.

Caratteristiche di Aerolite

Eastpak Tranverz S :
La valise ultra légère en tissu

8,7

Rapporto qualità/prezzo

Leggero

Capacità di volume

Solidità

  • avantages
    Vantaggi
  • inconvénients
    Svantaggi

Presentazione dell'Eastpak Tranverz

Da un lato, avete la comodità di essere una valigia semirigida che incorpora anche due ruote per spostarla. D’altra parte, ha una grande capacità con vari scomparti e tasche che rendono il bagaglio più ordinato.

Se parliamo dell’esterno, questa valigia Eastpak ha una maniglia superiore, una laterale e una inferiore per sollevarla facilmente durante i trasferimenti. La maniglia telescopica integrata offre una maggiore protezione e sostiene la valigia quando viene appoggiata per l’imballaggio. Ha due scomparti con cerniera all’interno per tenere organizzato il vostro bagaglio.

Una delle cose che spesso si pensa delle custodie morbide è che non sono così resistenti e durevoli come le custodie rigide. In questo caso non è così. La custodia Eastpak Tranverz è dotata di doppie cuciture per una maggiore durata e di una protezione sul retro che la protegge quando è in posizione orizzontale.

Stoccaggio ottimizzato

È un trolley per chi ama l’organizzazione e il classico sistema a due ruote. Ha molti scomparti e credo che questo sia un aspetto che piace a tutti. Se è vero che non genera la sicurezza che offre una buona custodia rigida, la comodità e la garanzia di acquistare un marchio prestigioso e di qualità la controbilanciano.

I commenti degli utenti sono molto positivi. Eastpak risponde sempre e questo si può vedere nelle recensioni che si trovano su piattaforme come Amazon. Oggi è il bagaglio a mano più venduto del marchio e forse il più venduto tra le valigie semirigide.

Caratteristiche di Eastpak Tranverz

Samsonite S'cure Spinner:
La popolare valigia leggera

9,8

Rapporto qualità/prezzo

Leggero

Capacità di volume

Solidità

  • avantages
    Vantaggi
  • inconvénients
    Svantaggi

Presentazione del Samsonite S'cure Spinner

È senza dubbio la migliore valigia leggera sul mercato, ben al di sopra della media del mercato e di altre marche (American Tourister, Delsey, Eastpak ecc.). La gamma di trolley S’cure Spinner si distingue infatti per il mix di materiali e design. Il materiale è polipropilene. Ha le proprietà leggere di una plastica, con una migliore resistenza agli urti normalmente associata ai materiali rinforzati con fibre più pesanti. Si tratta di una vera e propria rivoluzione per i produttori, e attualmente solo i prodotti di questo marchio sono realizzati con questo sistema. Al tatto è malleabile, persino morbido. Colpendo con forza, la morbidezza scompare rapidamente!

La gamma di valigie Samsonite S’cure Spinner è stata la prima a utilizzare i suoi materiali ultraleggeri in un design che si distingueva dalla massa. A distanza di qualche anno, l’effetto « conchiglia » della S’cure continua a far parlare di sé. Quando si prende in mano una di queste custodie per la prima volta, la sensazione è quella di un peso quasi folle. Non confondete la leggerezza con la debolezza, questi casi sono forti.

La gamma S’Cure Spinner è disponibile in diverse dimensioni e in due diversi colori (grigio chiaro e rosa).

Caratteristiche del Samsonite S'cure Spinner

KONO: la valigia leggera e connessa

8,1

Rapporto qualità/prezzo

Leggero

Capacità di volume

Solidità

  • avantages
    Vantaggi
  • inconvénients
    Svantaggi

Presentazione di questo modello KONO

Kono presenta un’ampia selezione di valigie per cabina a basso costo di tutti i tipi e componenti (rigide o morbide, sempre al miglior prezzo).

Questo modello di Kono è una valigia connessa che consente di ricaricare il cellulare collegandolo direttamente al lato della valigia. Infatti, munite la vostra valigia di una batteria esterna e approfittate di questo nuovo sistema innovativo. Se viaggiate all’estero, vi consigliamo di portare con voi questo modello Kono con chiusura TSA, in modo che i funzionari di frontiera possano controllarne il contenuto senza distruggere la valigia. Viaggiare con la famiglia e i bambini sarà molto più piacevole con la vostra nuova monumentale valigia da viaggio.

Se avete bisogno di valigie economiche, resistenti e facili da trasportare, siete nel posto giusto. Le valigie a mano Kono vengono acquistate dai migliori negozi come EastPak o American Tourister ai prezzi più interessanti.

Caratteristiche del KONO

Trunki :
La migliore valigia ultraleggera per bambini

7,7

Rapporto qualità/prezzo

Leggero

Capacità di volume

Solidità

  • avantages
    Vantaggi
  • inconvénients
    Svantaggi

Presentazione del Trunki

Trunki è una valigia prodotta nel Regno Unito. Il loro design e la loro affidabilità gli sono valsi oltre 100 premi in varie fiere internazionali, come dimostra il loro sito web. 

La collezione di valigie Trunki è realizzata con un guscio di plastica resistente. L’obiettivo è il seguente:

Per renderlo resistente agli urti. La valigia potrebbe non resistere agli urti che si verificano al momento del check-in, ma pensate che se viaggiate in aereo, la valigia sarà in cabina.

Deve graffiare il meno possibile. A differenza di altre valigie con stampe lucide che si graffiano facilmente, il Trunki è molto resistente ai graffi.

Inoltre, le chiusure a scatto evitano l’uso di cerniere, che in alcuni casi rappresentano un punto debole. 

Per questi motivi, il produttore offre una garanzia di 5 anni. 

Con dimensioni di 47x32x21 cm, le valigie Trunki sono compatibili con la maggior parte delle compagnie aeree come bagaglio a mano, quindi non è necessario imbarcarle. La capienza non è uno dei punti di forza di Trunki. Con i suoi 18 litri, ha molto spazio per riporre i vestiti del fine settimana. È vero che molti genitori la usano come « valigia giocattolo ». Questo prodotto è ben al di sopra della media del mercato delle valigie per bambini. È il regalo perfetto per il vostro bambino!

Questo Trunki ha anche un modello di valigia a forma di unicorno, molto apprezzato dalle bambine.

Caratteristiche del Trunki

Domande degli utenti di Internet

Quale materiale scegliere per una valigia leggera?

Esistono 3 tipi principali di materiali utilizzati per la produzione di custodie rigide. Il primo è Curve, l’ultimo nato della collezione Samsonite. È una piccola rivoluzione che permette di combinare leggerezza e resistenza. Poi ci sono i due classici: l’ABS e il policarbonato, ognuno dei quali ha un pregio e un difetto. Per maggiori dettagli, vi invitiamo a consultare l’articolo dedicato ai materiali per valigie che abbiamo realizzato.

Qual è la valigia più leggera?

Come già detto, la Samsonite Light Shock è la valigia più leggera. Pesa solo 1,7 kg, mentre tutti i suoi concorrenti di qualità pesano circa 2,5 kg. Questo rende la Curve il punto di riferimento per la qualità dei bagagli sul mercato internazionale. 

Quanto pesa una valigia vuota?

Il peso di una valigia è stato a lungo messo in secondo piano (dietro la resistenza) dai produttori). Infatti, se un decennio fa pesavano circa 9 kg, oggi è possibile avere valigie da cabina che pesano circa 2 kg e modelli da stiva che pesano circa 4 kg. 

Qual è il peso e le dimensioni massime consentite in cabina?

Nel 2015, la IATA (International Air Transport Association) ha deciso di regolamentare le dimensioni del bagaglio a mano. Pertanto, sebbene queste dimensioni siano solo indicative, si avvicinano a tutti gli standard adottati dalle compagnie aeree. 

55 x 40 x 20 cm. Queste sono le dimensioni che il vostro bagaglio deve rispettare. Tuttavia, come già detto, ogni compagnia aerea ha adottato i propri standard.

Dimensioni e peso del bagaglio a mano per compagnia aerea

Air France: 55 x 35 x 25 cm. 12 kg**. Sì, è consentito portare con sé accessori

British Airways: 56 x 45 x 25 cm. 23 kg**. Sì, è possibile indossare un accessorio

EasyJet: 56 x 45 x 25 cm. Nessun limite di peso. Non è consentito indossare accessori

Emirati: 55 x 38 x 20 cm 7 kg. Non sono ammessi accessori

KLM: 55 cm x 35 cm x 25 cm. 12 kg**. Sì, è possibile indossare accessori

Lufthansa: 55 x 40 x 23 cm. 8 kg**. Sì, è possibile indossare accessori

Norvegese: 55 x 40 x 23 cm. 10 kg**. 

Ryanair: 35 x 20 x 20 cm. Nessun limite in termini di kg.

Svizzero: 55 x 40 x 23 cm. 8 kg. Sì, è consentito portare con sé accessori

Transavia: 55 x 40 x 25 cm. 10 kg. Non sono ammessi accessori

Turkish Airlines: 55 x 40 x 23 cm. 8 kg. Sì, è possibile indossare accessori

Vueling: 55 x 40 x 20 cm. 10 kg. Sì, è possibile indossare accessori

I dati si basano sulle tariffe più basse. Vorremmo attirare la vostra attenzione sui modelli di valigie « espandibili ». Ricordiamo che le dimensioni della valigia devono essere misurate una volta che la valigia è stata dispiegata, per evitare delusioni al gate d’imbarco. 

*Accessori: piccoli oggetti come borse, computer portatili o macchine fotografiche in aggiunta al bagaglio a mano.

*Informazioni aggiornate al 20 agosto 2020.

**Peso massimo combinato del bagaglio a mano e degli accessori

Qual è il peso massimo del mio bagaglio da stiva?

Il peso massimo di ogni pezzo è di 23 kg e si può pagare una tariffa forfettaria per il peso aggiuntivo fino a un massimo di 32 kg. Se supera i 32 kg, non può essere trasportato. Tutti i bagagli registrati sono personali e non trasferibili. Ogni passeggero effettuerà il check-in del proprio bagaglio individualmente. Se avete bisogno di trasportare più bagagli, potete noleggiare un bagaglio extra al momento della prenotazione o presso l’ufficio prenotazioni; e potete aggiungere fino a un massimo di 9 bagagli extra al momento del check-in online. Si consiglia di arrivare almeno 20 minuti prima dell’orario consigliato se si portano bagagli extra. Riceverete uno sconto se prenotate prima di arrivare in aeroporto. Verificate gli aeroporti disponibili per l’acquisto di bagagli extra su iberia.com.

Ci sono alcune eccezioni che dipendono dalla compagnia aerea, quindi si prega di controllare i termini e le condizioni di ciascuna compagnia aerea.

Quale valigia scegliere per un volo con Easyjet?

La compagnia aerea britannica Easyjet ha cambiato completamente la sua politica sui bagagli. È possibile portare con sé una sola valigia che non superi le seguenti dimensioni: 45 x 26 x 20 cm. Tutte le valigie sopra elencate non passeranno il controllo al momento dell’imbarco.

Qual è il miglior bagaglio a mano per un volo con Ryanair?

La compagnia aerea irlandese Ryanair ha cambiato completamente la sua politica sui bagagli a mano. Pertanto, è necessario prestare attenzione alle dimensioni della valigia che si desidera portare sul prossimo volo. Per i bagagli fuori misura è prevista una multa molto elevata, fino a 50 euro.

Qual è la migliore valigia da regalare?

Innanzitutto, è importante identificare il profilo del viaggiatore a cui si vuole fare un regalo. Infatti, tra un profilo di viaggi professionali regolari e un profilo di viaggi occasionali a lungo raggio, la valigia da scegliere non è affatto la stessa. Se si tratta di un primo profilo, consigliamo una valigia leggera o ultraleggera, per evitare di perdere tempo nelle stazioni e negli aeroporti. Se invece si tratta di un viaggio a lungo raggio, si consiglia di scegliere una valigia più solida. Per maggiori informazioni, date un’occhiata al nostro confronto delle migliori bagaglio da cabina per aiutarvi a fare la scelta migliore.

Siete ancora indecisi sul vostro bagaglio a mano: valigia o cabina?

Abbiamo fatto tre confronti, uno sulle migliori valigie a mano dell’anno e altri due sulle migliori borse da viaggio e sui migliori zaini. Ognuno è diverso, e se una persona preferisce una valigia a mano, un’altra preferisce una borsa. Infine, se non siete ancora sicuri di quale marca di valigie acquistare, date un’occhiata al nostro articolo specializzato.

Gli altri confronti

Infine, se desiderate maggiori informazioni su altri modelli di valigie, vi invitiamo a guardare gli altri confronti che abbiamo fatto:

Il team di Migliore Valigie effettua test ogni settimana per offrirvi i migliori confronti e guide all’acquisto. Non esitate a tornare regolarmente per scoprire le nostre ultime comparazioni e promozioni.

Retour haut de page